Il mondo dei fan club automobilistici

Il mondo dei fan club automobilistici
Contenuti
  1. “Alfiattari” e “Vaggari”
  2. Una produzione sempre più globalizzata
  3. Valutare in base ai vostri gusti

Il settore automobilistico ha due anime: da un lato quella dedicata a chi ha bisogno di un mezzo per i propri spostamenti, ed è quindi interessato soprattutto al rapporto qualità-convenienza; dall’altro ci sono gli appassionati delle auto, veri e propri cultori che si organizzano in fan club con rivalità e discussioni circa le proprietà tecniche e stilistiche dei veicoli.

“Alfiattari” e “Vaggari”

Terreno di scontro sono i social, con gruppi e pagine dove è possibile trovare immagini e video di tanti appassionati, commenti sulle prestazioni, i materiali, l’affidabilità e il design. Qui possiamo dire che esistono due fazioni principali, i Vaggari e gli Alfiattari, i primi a favore del mondo automobilistico tedesco, i secondi di quello italiano.

I Vaggari sono infatti sostenitori di Volkswagen e Audi, marchi storici dell’industria automobilistica tedesca. I secondi sostengono strenuamente le più popolari case italiane, come Lancia, Fiat e Alfa Romeo.

Nelle dispute tra questi due fan club raramente si parla dei top brand di ciascuna nazione, ossia Porsche e Mercedes da un lato, Maserati, Ferrari e Lamborghini e Maserati dall’altro.

Una produzione sempre più globalizzata

Se un ventennio addietro parlare di automobili suddividendole per nazioni di provenienza aveva un senso, il mercato attuale ha cambiato le carte in tavola.

La tradizione automobilistica di una volta è stata messa in crisi da una produzione sempre più globalizzata: è molto più facile che un modello monti forniture provenienti da un’altra parte del mondo o che addirittura sia stato costruito presso stabilimenti delocalizzati in luoghi dove il costo della vita è molto più basso.

Va anche sottolineato come oggi esista una forte sinergia tra i grandi marchi automobilistici, che sempre più spesso si scambiano informazioni su motori e componenti al fine di migliorare la filiera produttiva e la resa economica, alla luce soprattutto delle ultime novità riguardanti le tecnologie green, col ricorso anche all’energia solare.

Valutare in base ai vostri gusti

Se la diatriba tra Vaggari e Alfiattari va avanti più per tradizione che per reali motivazioni, resta sempre in ballo il vostro giudizio personale: non esiste un’automobile oggettivamente migliore di un’altra, se si fa riferimento allo stesso segmento, considerando anche che la qualità e le prestazioni sono influenzate da troppi parametri e dalle esigenze che ciascuno di voi ricerca in una vettura.

Non vi resta perciò che scegliere secondo i vostri gusti e la vostra disponibilità economica, aiutandovi col supporto delle guide dei nostri esperti.

Simile

Le marche automobilistiche più prestigiose
Le marche automobilistiche più prestigiose

Le marche automobilistiche più prestigiose

Il movimentato mercato automobilistico dei giorni nostri è molto diverso rispetto a quello di...
Le auto di ultima generazione
Le auto di ultima generazione

Le auto di ultima generazione

Le macchine moderne possono contare su un’ampia gamma di accessori, sensori e aiuti che...
Le automobili del futuro e i giochi al casinò
Le automobili del futuro e i giochi al casinò

Le automobili del futuro e i giochi al casinò

Quali sono le nuove frontiere del settore automobilistico e della mobilità del futuro? Sicuramente...
Il blog per gli appassionati delle auto
Il blog per gli appassionati delle auto

Il blog per gli appassionati delle auto

Spinti dalla passione per il mondo automobilistico, abbiamo creato questo portale per mettere a...