|
Visualizza i post dall'inizio |
 |
 |
Polski Fiat 125p |
 |
| Autore |
Messaggio |
Marco Site Admin

|
Postato: Mar Lug 13, 2010 11:56 pm Oggetto del post: Polski Fiat 125p |
|
|
Nel mio ultimo viaggio per l'Europa - in Polonia - mi è capitato d'imbattermi nella Polski Fiat 125p.
Conoscere la seconda vita che quest'auto ha avuto in Polonia (e non solo!) mi ha affascinato.
Di seguito qualche scatto fatto ad un esemplare che si presentava in condizioni piuttosto buone.
Per chi è interessato, di seguito riporto quanto trovato su wikipedia e su altri siti:
La Polski Fiat 125p è la versione polacca, prodotta su licenza dalla FSO, della Fiat 125.
Nel 1965 la FIAT siglò un contratto di licenza con il Governo Polacco per autorizzare il costruttore di stato FSO a fabbricare modelli della gamma e poter utilizzare componenti Fiat per altri modelli.
La prima auto fabbricata in seguito a questo accordo fu la Fiat Polski 125P, a partire dal 1967. Semplice copia della 125 italiana, la cui produzione stava per finire in Italia poco tempo dopo, sostituita dalla Fiat 132.
Modificata per le condizioni locali, clima e condizioni della strade, la Fiat Polski 125P, fu costruita in molte varianti : berlina, familiare, pick-up, e anche ambulanza.
Era spinta inizialmente da un motore di derivazione Fiat 1300 ed al contrario della "cugina italiana" che li presentava quadrati, possedeva dei caratteristici fari tondi.
Dal 1980, secondo gli accordi e alla richiesta di Fiat Auto Italia, lo stemma Fiat Polski sparisce e ritorna il marchio FSO sulla griglia delle 125P.
Dopo anni di innumerevoli modifiche e 2 cambi di nome (UST 1500 e poi 125p UST), la fabbricazione della Fiat Polski 125P o FSO 125P terminò nel 1991, con 1.444.791 esemplari prodotti.
La Polski Fiat 125p ebbe anche un certo successo negli eventi sportivi, soprattutto nei rally, in Polonia e all'estero. In particolare, a Monte Carlo, la 125p vinse il 1° posto nella classe 1600cc, nel 1972. _________________ Marco
Fiat 124 Sport Coupe 1600 (1971)
124SC is back: the story goes on! |
|
 |
|
|
 |
|
 |
|
|